home is a sick body VALENTINA MEDDA artcitywhitenight2017

h o m e is  a  sick   body   di Valentina Medda        28 Gennaio 2017 –  h 21.30 Maison ventidue – Via dell’Indipendenza 22, Bologna artcitywhitenight –  ARTEFIERA 2017   Per Art City White Night di Arte Fiera 2017 Maison Ventidue accoglie e ospita Home is a sick body di Valentina Medda, opera di medicalizzazione dello spazio abitativo come contenitore di relazioni, fratture, ferite e passaggi.  Home is a sick body è…

home is a sick body di Valentina Medda #artcitywhitenight 2017

Medda_maison_-12

home is a sick body di Valentina Medda  in Maison Ventidue in occasione di #artcitywhitenight di artefiera2017. Opera di medicalizzazione dello spazio abitativo Maison Ventidue. o p e r e   e   performance Healing interventions for domestic wounds_#2   Valentina Medda interviene con aghi di agopuntura su tracce, macchie e imperfezioni/segni lasciati sulle pareti di Maison Ventidue dal tempo e dagli uomini. Anatomy of a building Trittico + Tavole di costruzioni anatomiche Catalogo ragionato di escoriazioni…

” MENTRE IL NOMADE TESSENDO” _GRIGIOSIRO in Maison Ventidue | Bologna Design Week 2016

Maison Ventidue foto copertina

Aspettando la Bologna Design Week del 30 Settembre, vi raccontiamo del prezioso lavoro di Grigiosiro, ospite per questa gradita occasione, con un progetto assolutamente site-specific in Maison Ventidue. MENTRE IL NOMADE TESSENDO è il nome dell’esposizione di oggetti di design-su-misura concepiti e realizzati come pezzi unici. Giorgia Valmorri e Boris Bertolini vestiranno Maison Ventidue con le loro creazioni, interpretando un nuovo modo di concepire lo spazio abitativo, vestito stavolta dal profondo legame tra oggetto e…

Little Star through the night

30 Gennaio 2016_ArteFiera ‪#‎artcity‬ ‪#‎artefiera2016‬

[alla ricerca di uno stato performativo che abbracci il sonno e la veglia, ascolti il buio e si cibi dell’apparire del giorno di una domenica mattina d’inverno] Torniamo con un gennaio in notturna e con la danza di Francesca Antonino ✯✯✯ Little Star through the night ✯✯✯ la notte del 30 Gennaio 2016 attraverserà ‪#‎maisonventidue‬ 4/5 repliche_dalle 21 di sera all’alba del mattino seguente [prenotazione obbligatoria.max 10 persone] per ArteFiera‪#‎artcity‬‪#‎artefiera2016‬ ‪#‎bologna‬‪#‎danza‬ in ‪#‎m22‬  

Adesso puntare al temporale più esposto

spazio1

Luci e Ombre di una indagine spaziale. Indagare il possibile ipotetico in un tempo spazio che è contemporaneamente passato-presente-futuro. Una mostra, che lo vuole raccontare attraverso l’installazione in Maison Ventidue di 5 tavole per 12 pezzi ciascuna, di Nicolas Philippe, WITKO. In residenza creativa HOMEMADE per 45 giorni. Uno spazio a due dimensioni, contemporanee e parallele. La possibilità di sentirsi sospesi. Tra l’uno e l’altro, tra l’altro e noi, tra un noi e un voi,…

13 NOVEMBRE – HOMEMADE3 WITKO : HomeSecret armaud in M22

bootleg di WITKO #HOMEMADE3 Maison Ventidue Bologna

HOMEMADE3 è la residenza artistica a cura di Maison Ventidue in collaborazione con Comune di Bologna, Flash Fumetto,Regione Emilia Romagna e Écla – écrit cinéma livre audiovisuel – Régione Aquitaine con WITKO sul progetto La Sonde . “How to erase a plot” (23 ottobre 2015) è il disco d’esordio di armaud, attualmente in trio e nato dal progetto solista di Paola Fecarotta al quale si sono affiancati Marco Bonini dei mamavegas e Federico Leo. Una…

HOMEMADE3 _LA SONDE di WITKO 17ottobre-30novembre 2015

g8 di WITKO
HOMEMADE3
di Maison Ventidue

HOMEMADE3 è la residenza artistica a cura di Maison Ventidue in collaborazione con Comune di Bologna Flash Fumetto,  Regione Emilia Romagna e Écla – écrit cinéma livre audiovisuel  – Régione Aquitaine LA SONDE è il progetto di fumetto di WITKO, pseudonimo di  Nikola Philippe. Piccole storie che narrano il rapimento di esseri umani da parte di creature extraterrestri. Personaggi storici noti e gente comune, proveniente da diverse epoche storiche e dai luoghi più disparati, si incontreranno…

12.05|La mosca nella Carne studio#2 di e con Rita Felicetti + Simone Weil | MaisonVentidue + ADIACENZE

felicettiloghi

La mosca nella Carne studio#2 è il secondo degli studios di e con Rita Felicetti, di e con Simone Weil ♀ soliloquio-dialogo-monologo-dialogo tra un’attrice di 36 anni viva e una filosofa di 34 anni morta nel millenovecentoquarantatrè. La mosca nella carne studios, che il 12 aprile compirà il proprio secondo movimento presso gli spazi di ADIACENZE, è l’indagine in divenire che Rita Felicetti compie insieme a Simone Weil secondo i diktat de le Dichiarazioni degli…

DEDICATO_concerto da camera per un solo spettatore di ERICA SCHERL

ph. Marco Mastroianni

Quanto lo spettatore influenza l’artista? Quanto le caratteristiche di chi fruisce la creazione artistica influenzano chi la produce, nel momento in cui la prossimità spaziale si fa più intima e ristretta? Lo spettatore entra nello spazio scenico. Prende posto. Dice una parola. Questa l’unica scaturigine necessaria. DEDICATO è stato l’incontro unico e irripetibile di Erica Scherl e lo spettatore. Del 20 marzo 2015 per 12 ore in Maison Ventidue permangono tracce segnate con sanguigna e nero e l’unica suggestione video a…

M22.nonsiamo | campagna 2015

campagna maggio 2015
m22 non.sia.amo

Il 5 maggio 2015 presentiamo la campagna M22.nonsiamo intanto segnate in agenda il luogo: Caffè Rubik cosa e chi    ? M22.nonsiamo :  Marco Mastroianni feat. Valeria Bertolini fanzine.stickers cosedicasa _ viaggio nell’irriverente mondo delle cose di Maison Ventidue Carlotta Pircher e Rita Felicetti _napoleonica un saluto leggero per raccontarci del nuovo e  ridere del vecchio, vi aspettiamo nella vineria sotto casa. M22.nonsiamo è la campagna del non realizzata con il contributo di: Locomotive Club sala concerti   Teatro Comunale…

DEDICATO_concerto da camera per un solo spettatore di ERICA SCHERL

DEDICATO_concerto da camera per un solo spettatore

Quanto lo spettatore influenza l’artista? Quanto le caratteristiche di chi fruisce la creazione artistica influenzano chi la produce, nel momento in cui la prossimità spaziale si fa più intima e ristretta? Un lavoro che vuole indagare il momento dell’incontro e dargli un suono. Il punto di partenza: un nuovo concetto di scambio. Capovolgendo l’interazione abituale fra spettatore e musicista, in cui lo spettatore partecipa a un evento la cui forma prescinde dalla sua presenza e rendendo invece la presenza dello spettatore la scintilla…

22.02.2015 | SACCHI DI SABBIA in Don Giovanni  di W.A.Mozart [Opera d’Appartamento]

dongiòv

Il 22 Febbraio 2015 Maison Ventidue si fa salotto d’opera presentando Don Giovanni  di W.A.Mozart Ein Musikalischer Spass zu Don Giovanni I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi   Ein musikalischer Spass  zu Don Giovanni è un capriccio per “boccacce e rumorini” che propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della…

CIVILE.secondo movimento di YESENIA TROBBIANI

civile

cura di Maison Ventidue consulenza drammaturgica di Antonio Rinaldi consulenza artistica e documentazione ufficiale di Stefano Teodori (video) e Alice Rasetti (foto) in collaborazione con Enrico Pitozzi traduzioni a cura di Alessandra Tesei CIVILE è una persona/yesenia/unità, da sola e non sola, che si accorge di essere cellula ed ecosistema allo stesso tempo e mai in modo uguale. Un Corpo politico e autobiografico attraversato da racconti/rituali/memoria/oggetti/gesti dei luoghi da cui ha preso o a cui…

HOMEMADE1_MARCO MASTROIANNI

HOMEMADE Marco Mastroianni Maison Ventidue

Il 18 gennaio alle ore 19.30 presso la galleria ADIACENZE in piazza San Martino 4/f Bologna inauguriamo il ciclo di residenze artistiche HOMEMADE. Vi invitiamo alla presentazione del LIBRO fotografico HOMEMADE1 di Marco Mastroianni nato durante la permanenza delle opere di Giorgia Valmorri in Maison Ventidue con l’installazione diffusa EQUILIBRI, ospitata lo scorso maggio. Lo spazio domestico, pubblico, lo spazio installato e fisico, lo spazio come limite, e del corpo e dello spazio stesso, verrà raccontato:…